Come è arrivata questa bella insalatina tra  i banchi della nostra scuola? La scuola di Costigliole, seppur immersa tra le colline, non può certo vantare spazi facilmente coltivabili, ma ecco arrivare una proposta che i nostri maestri non si sono lasciati sfuggire: grazie al Pon edugreen abbiamo acquistato una serra idroponica. All’inizio eravamo un pò perplessi, sono arrivati dei grossi scatoloni e una misteriosa torre da montare, riempire di acqua, programmare, collegare alla presa elettrica. E quei conetti cosa sono? Ma dove si piantano i semi? Chi se ne occupa quando la scuola è chiusa?  Insomma ci siamo un pò spaventati. Ci siamo detti che sicuramente serviva un tecnico,ma poi qualcuno ha detto che forse bastava provare. In effetti era tutto più semplice del previsto ed in meno di un mese sulla torre sono comparse tante foglioline invitanti e, una mattina, gli insegnanti sono arrivati armati di olio, sale e aceto ed abbiamo gustato la nostra insalata. Certo, fare l’intervallo con pane e insalata è una novità, qualcuno ha storto un pò il naso ed avrebbe preferito gustarsi la merendina che attendeva nello zaino, però alla fine tanti anche fatto il bis. Non abbiamo voluto essere ingordi ed abbiamo lasciato le foglie più piccole, così presto potremo ripetere l’esperienza.

P.ZZA MEDICI, 1, 14055 COSTIGLIOLE D'ASTI (AT)