APPROFONDIMENTO DISCIPLINARE

Anno scolastico 2022/2023

Progetti di approfondimento/potenziamento della lettura- comprensione-produzione del testo e delle abilità logico-matematica.

dal 12 Settembre 2022 al 30 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Progetti di approfondimento/potenziamento della lettura- comprensione- produzione del testo e delle abilità logico-matematica. In questo contesto si colloca anche il Progetto TOP, con l’Università Bocconi, che prevede attività di tutoring online: è rivolto agli alunni che presentano difficoltà didattiche anche dovute a situazioni di svantaggio socio- economicoculturale.

Il progetto prevede l’intervento di 2-4 ore settimanali di tutoring online per il recupero/approfondimento di alcuni concetti/contenuti di italiano, matematica e lingua inglese.

Obiettivi

I progetti afferenti a quest’area hanno come scopo quello di supportare il percorso di apprendimento degli alunni con difficoltà nell’ambito della letto-scrittura e in quello logicomatematico e di favorire negli alunni un maggior livello di approfondimento e conoscenza di alcuni argomenti trattati nel corso dell’anno anche avvalendosi di approcci laboratoriali, sperimentali e innovativi nell’ottica del Learning by doing, ciò non solo per italiano e matematica (oggetti privilegiati del potenziamento) ma per tutte le discipline e le aree afferenti, sviluppando un maggiore livello di sicurezza e padronanza.

Progetto TOP: migliorare il rendimento scolastico di alunni in difficoltà soprattutto su tre discipline: italiano, matematica e lingua inglese.

PTOF

Il Piano dell’offerta formativa è la carta d’identità della scuola