Primaria ISOLA D’ASTI

ATEE812021

Codice Meccanografico: ATEE812021

Cosa fa

La nostra scuola promuove il progetto educativo “Scuola Senza Zaino” dove i principi di ospitalità, responsabilità e comunità sono alla base della formazione quotidiana degli alunni in collaborazione con l’opera educativa della famiglia.
La nostra scuola intende perseguire:
– la maturazione dell’identità rafforzando la stima di sé, la fiducia nelle proprie capacità favorendo altresì l’integrazione dell’alunno con il diverso da sé
– la conquista dell’autonomia favorendo il senso di responsabilità, sviluppando la capacità di compiere scelte autonome in contesti diversi
– la crescita delle competenze di ogni alunno promuovendo il naturale desiderio di conoscere padroneggiando le strumentalità di base.

Assume come valori fondanti della propria identità:
– Il senso dell’esperienza educativa per creare contesti in cui gli alunni possano assumere un ruolo attivo nel proprio apprendimento e siano indotti a riflettere per comprendere la realtà e se stessi;
– L’alfabetizzazione culturale di base per portare gli alunni all’acquisizione dei linguaggi e dei codici che costituiscono la struttura della nostra cultura, in un orizzonte allargato alle altre culture con cui conviviamo e all’uso consapevole dei nuovi media.
– L’educazione alla cittadinanza e alla Costituzione viene promossa attraverso esperienze significative tese allo sviluppo di un’adesione consapevole a valori condivisi e di atteggiamenti cooperativi e collaborativi che costituiscono la condizione per praticare la convivenza civile.

La scuola privilegia:
– La cura e l’attenzione al percorso didattico e formativo del singolo alunno con attività di
potenziamento e recupero degli apprendimenti;
– L’innovazione nell’ambito didattico e l’aggiornamento costante e mirato dei docenti;
– La collaborazione con il Comune di Isola d’Asti nonché con i vari enti del suo territorio;
– La collaborazione e continuità con la Scuola dell’Infanzia Card. Sodano e con la Scuola Secondaria di Primo grado dell’Istituto Comprensivo di Costigliole d’Asti.

ORARI E SERVIZI
La scuola è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.30.
Il lunedì e il mercoledì sono previsti rientri pomeridiani dalle ore 13.40 alle ore 16.00
Sono garantiti servizi di mensa, pre-scuola e doposcuola.

Per le attività sportive la scuola usufruisce dell’ampia palestra comunale di Isola poco distante dal plesso scolastico.

La scuola gode di ampi spazi esterni, un cortile attrezzato con tavoli e panche per attività da svolgere all’aperto e un prato verde ombreggiato da tigli per trascorrere sia momenti didattici che momenti ricreativi e di convivialità.
Sono presenti un orto didattico esterno e una grande serra idroponica posizionata all’interno della scuola.

VIA SCARABOSIO 1, 14057 ISOLA D'ASTI (AT)

Per conoscere gli orari contattare la Segreteria Scolastica